Il determinismo psichico
- per paolo
- in I PENSIERI
- on 8 Luglio 2020
Il determinismo psichico nei processi razionali del ricercatore
Il rapporto tra la soggettività del ricercatore scientifico e l’oggetto della sua indagine è da sempre uno degli argomenti più dibattuti della storia e della filosofia delle scienze. Se la percezione dell’oggetto da parte dell’indagante possa essere esatta, è argomento del dibattito scientifico fin dal tempo dei filosofi greci.
Attraverso la sperimentazione chiunque ha la possibilità di validare o falsificare il risultato dell’indagine. Ma il ricercatore è in grado di utilizzare la propria capacità decisionale, durante il processo di osservazione del dato empirico, completamente libero da ogni sovrastruttura?
Scienza vuol dire esperire l’oggetto, conoscere l’essenza dell’azione, quindi il contatto col reale deve necessariamente passare per il dato empirico. E qui nasce il problema: la scelta, la decisione, il momento finale del processo razionale dell’operatore scientifico, avvengono attraverso categorie logiche già preformate nel processo di sviluppo dell’Io cosciente, attraverso l’interiorizzazione di strutture cognitive legate all’ambiente di sviluppo e di crescita e ai valori della società di appartenenza del soggetto indagante.
In breve, la mente affronta l’incontro con l’oggetto della propria indagine usando capacità razionali determinate dal momento e dal luogo storico esistenziale del soggetto ricercatore.
Leggi, religioni, ideologie, etica e morale, ovunque e comunque esistono e costruiscono un determinismo psichico con il quale, coscientemente o inconsciamente, il soggetto ricercatore si confronta in accordo o in disaccordo.
Ma allora, la scelta dell’operatore può dirsi libera o, in realtà, è sub-condotta dai modelli di riferimento della società di appartenenza?
Lo scienziato si trova a doversi confrontare non solo col mondo esterno ma anche col suo universo interiore. Pertanto, è in grado di comprendere la realtà?
Tags: decisione, determinismo, libero arbitrio, ricercatore, scelta, scienza, servo arbitrio, Super-io
Commenti recenti