IO

Consulenza di formazione e sviluppo della personalità

"I' mi son un che, quando Amor mi spira, noto, e a quel modo ch'e' ditta dentro vo significando". Purgatorio XXIV

Le mie origini procedono da terre antiche, celtiche dalla Scozia e dalle province della Gallia Lugdunense, greche dalla Trinacria, amerinde dalle civiltà precolombiane. Un lungo viaggio che mi porta a casa, dove io mi penso, mi sento e sono romano di Roma Antica.

Nasco nella Città Eterna il 19 settembre del 1969, giorno di San Gennaro, e fin da bambino subisco il fascino dell'Urbe. Roma mi permea con la sua storia, soprattutto quella della Repubblica, la nascita della Civiltà, le sue infinite contraddizioni.

Novello Diogene, con poco in tasca, da subito inizio a cercare l'Uomo: l'essere umano nelle sue innumerevoli sfaccettature. Sulle prime, i miei studi mi portano a una visione più centrata sul mondo esterno, la politica, le società, i modelli culturali, morali e religiosi nei suoi mille risvolti. La laurea e poi gli anni come Cultore della Materia vissuti in una delle Università più antiche d'Europa e del Mondo.

Il lavoro in azienda si muove in parallelo, l'acquisizione di strumenti professionali per il management, la selezione del personale, il servizio al cliente appresi negli anni in cui, come Store Manager, imparavo il senso dell'etica professionale.

Ma io l'Uomo iniziavo a cercarlo sempre più dentro e sentivo urgente il bisogno di capire di più. Come scrivo in altre pagine, percorrevo la via mistica. Inizio a incontrare maestri di vita. Studio le arti marziali cinesi col maestro Andrea Alati. Non mi basta però e decido di fare psicoterapia e mi scopro finalmente per intero.

Per dieci anni, collaboro nella segreteria del prof. Antonio Meneghetti, maestro unico. A fianco a lui e a tanti suoi straordinari collaboratori apprendo e mi appassiono alle profondità filosofiche del suo approccio ontologico alla psicologia. Mi specializzo a San Pietroburgo, discuto la tesi due piani sopra il laboratorio di Ivan Pavlov: che emozione!

Insegno a centinaia di studenti e partecipo a congressi internazionali in tutto il mondoPoco prima di andarsene il prof. Meneghetti mi svela il mio talento: sono un Oniromante naturale: un reale interprete del Mondo dei Sogni. Poi se ne va e io continuo il mio cammino solitario.

Un mese dopo la sua scomparsa, un altro grande amico della mia vita e maestro di conoscenza, il prof. Alecio Vidor mi indica la strada: la consulenza. Conosco il prof. Franco Nanetti, meraviglioso insegnante e maestro di umiltà, riprendo a studiare, discuto un'altra tesi stavolta di fronte alla casa di Raffaello, che onore!

Sviluppo il mio metodo e ora lo insegno a chi, come me, cerca sempre l'Uomo.

Il Dott. Paolo Garcia Moreno Leonardi è Consulente per la formazione e lo sviluppo della personalità e Specialista della formazione e della cultura.

Master in Counseling and Coaching Skills, con la tesi “L’integrazione del Counseling alle scienze dello sviluppo e della formazione della personalità. Un approccio olistico e dinamico per una visione ontologica dell’uomo” con votazione 110/110 e dichiarazione di Lode, conseguito nel 2014 presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Diploma di Riqualificazione Professionale post laurea in Psicologia, con la tesi “Il determinismo psichico del super-io nei processi decisionali” con votazione “Eccellente”, conseguito nel 2008 presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Federazione Russa).

Cultore della Materia della Cattedra di Storia Economica, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Commissario d’Esame per gli aa. acc. 2000-01, 2001-02 e 2002-03.

Laurea di Dottore in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) con tesi sperimentale in Storia Economica e votazione 108/110, conseguita nel 1997 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed equiparata alla Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali classe 60/S (D.M. 509/99) e alla Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali LM-52 (D.M. 270/04) in aderenza al D.M. M.I.U.R. 9/7/2009, in data 17 aprile 2012.

C.F. GRCPLA69P19H501V - P. IVA 08855551001